Le verità dogmatiche degli studi di genere universitari

L'anno scorso la rivista AG AboutGender (International journal of gender studies), dipendente dall'Università di Genova e guidata da un Comitato scientifico e redazionale accademico di circa un centinaio di donne e una dozzina di uomini, ha lanciato su Internet una Call for articles sul tema: “Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere”. Lo scopo dell'invito a contribuire è chiaramente delineato già nel titolo, “definire e studiare”. Nulla da obiettare, interesse lecito e lodevole, tranne per il fatto che paradossalmente lungo tutta la Call la manosphere è già “definita” con precisione, in termini negativi.  La Call diventa a tutti gli effetti un mero esercizio di ipocrisia, che augura di poter studiare e definire quello che ha già definito aprioristicamente.

Siamo venuti a conoscenza della Call a novembre. Abbiamo dunque deciso di partecipare, di dare una risposta e di contestare le premesse della Call, pur consapevoli della remota eventualità che il nostro elaborato, fortemente critico, ricevesse l'approvazione del Comitato scientifico e redazionale. Il nostro elaborato ha seguito le linee guida tecniche richieste ed è stato consegnato entro la data di scadenza. Purtroppo le nostre previsioni si sono avverate, il nostro elaborato è stato scartato. Alle obiezioni del modulo di revisione speditoci, motivo del rifiuto, abbiamo risposto con una lettera di osservazioni, che contesta tali obiezioni. Al momento non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta.

dogmatismo

Una verità dogmatica che noi contestiamo.

Per questo abbiamo deciso di pubblicare tutti i documenti on line. Riteniamo che il lettore possa trarre da sé, senza altre aggiunte, le proprie conclusioni dalla lettura dei diversi documenti. Crediamo però di non poter sorvolare su una frase della revisione, a nostro avviso di somma importanza e gravità, perché riassume l'attuale spirito degli Studi di genere universitari, lo spirito della Call e del modulo di revisione. L'errore del nostro elaborato sarebbe stato creare “...una sorta di parallelismo tra «questione femminile» e  «questione maschile»: due temi [ che però ] evidentemente non [sono] paragonabili o equiparabili”. Una verità dogmatica che noi contestiamo. Ecco il cuore di tutta la faccenda e il motivo della nostra esistenza critica: la manosphere, nella dicitura internazionale. Androsfera in quella italiana.

GLI AUTORI DEL PAPER SONO

Santiago Gascó Altaba

Rino Della Vecchia

Armando Ermini

Luigi Maniscalco

 

I SOSTENITORI

Roberta Aledda

Fabio Nestola

La Fionda - www.lafionda.com

Uomini Beta - www.uominibeta.org/

Adiantum - www.adiantum.it

Forum Questione Maschile - /www.questionemaschile.org/forum

Antisessismo - http://facebook.com/Antisessismo

Diritti Maschili Equità e Umanità - www.facebook.com/dirittimaschili

Femdominismo - https://femdominismo.wordpress.com/

The Independent Man Italy - https://theindependentmanitaly.wordpress.com

Vita da Brutto - https://vitadabrutto.wordpress.com/

Il forum degli Incel - https://ilforumdegliincel.forumfree.it/

Centro Documentazione Violenze Donne (CDVD) - http://violenza-donne.blogspot.com/

AltroSenso - https://altrosenso.wordpress.com/

LUI (Lega degli uomini d'Italia) - https://www.facebook.com/legauominitalia/

Print Friendly, PDF & Email


Condividi